In questo blog credo che archivierò un pò di tutto da miei disegni a pensieri svalvolati e no (anche se questi ultimi saranno in minor numero!) Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.

27 settembre 2006

Osmosi di personalità

Film "L'uomo del treno"
Brevemente riassumo un pizzico di trama.
Una sera Milan, taciturno fuorilegge, dopo essere arrivato col treno in un paesino francese, trova ospitalità presso il loquacissimo Manesquier. Tra i due uomini, agli antipodi per carattere ed esperienza, nasce un singolare tipo d'amicizia infatti entrambi si immedesimano l'uno nell'altro vivendone per un momento la vita, quella che forse hanno sempre desiderato; il bandito calza pantofole e legge poesie; l'altro diventa un bandito. Bene in risposta a murissoca questo film calza a pennello come possibile doppia osmosi di personalità fra i protagonisti.
in realtà però anche questo caso non calzerebbe proprio a pennello come esempio di osmosi di personalità in quanto l'osmosi agisce in un solo senso dunque solo uno dei due protagonisti avrebbe dovuto assumere le caratteristiche dell'altro, ma comunque si avvicina all'idea...

26 settembre 2006

Anna Magnani


Questo post lo voglio dedicare alla più grande attrice italiana mai dimenticata, infatti oggi nel 1973 moriva Anna Magnani, "che grande spreco la morte" disse Anna intervistata da Oriana Fallaci, altra grande figura scomparsa il 15 settembre 2006, poco prima di morire e quanto aveva ragione soprattuto per una donna come lei...
Dunque un abbraccio simbolico va a queste due donne che nel loro campo sono state davvero SPECIALI!!!

19 settembre 2006

OSMOSI

Per osmosi si intende quel fenomeno consistente nel movimento di diffusione di due liquidi miscibili di diversa concentrazione, attraverso un setto poroso o una membrana, semipermeabile o permeabile ai due mezzi.
Ogni soluzione possiede una pressione osmotica che è direttamente proporzionale alla sua molalità.
Quando sui due lati della membrana si trovano soluzioni a diversa concentrazione, la differenza di pressione osmotica muove le molecole dalla soluzione più diluita verso la soluzione più concentrata, fino a quando le concentrazioni delle due soluzioni diventano identiche.
L'osmosi inversa
è invece il fenomeno che si verifica quando si applica, alla superficie di una membrana semipermeabile che separa due soluzioni di concentrazione diversa, una differenza di pressione contraria alla pressione osmotica e a essa superiore, per cui il flusso del solvente avviene dalla soluzione più concentrata a quella più diluita. L'osmosi inversa è una delle tecnologie usate per rendere potabile l'acqua marina ossia è quel processo che applichiamo nei desalinatori.
E' inoltre possibile ottenere l'osmosi tramite un processo elettrico, in questo caso parliamo di osmosi elettrica.
In questo caso l'osmosi è ottenuta artificialmente utilizzando il passaggio di corrente elettrica, che aumenta il flusso di ioni e quindi la pressione osmotica.

11 settembre 2006

11 SETTEMBRE 2001

Sono passati ben 5 anni da quel giorno nefasto; con questo post voglio solo rivolgere un pensiero a tutte le vittime di quel tragico giorno.

 
Free Site Counter
Free Site Counter Mr.Webmaster