In questo blog credo che archivierò un pò di tutto da miei disegni a pensieri svalvolati e no (anche se questi ultimi saranno in minor numero!) Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.

18 aprile 2007

Severino Silvani (parte V)

Tra le figure sono da segnalare gli autoritratti, davvero belli ; Severino di fronte allo specchio, solo di fronte a se stesso, si è misurato e giudicato, direi spesso non si è piaciuto, infatti l’alter ego che scopriamo in questa analisi interiore spesso ci sorprende, seduce o cattura o lacera ma è l’anima con la quale dobbiamo convivere e penso che il nonno questo lo sapesse.


Due esempi di questi autoritratti sono le seguenti figure: “Autoritratto con mano frontale” olio su cartone 34 x45 ed(foto a sinistra)

















Altro autoritratto è rappresentato dalla figura11 “Autoritratto con cappello” carboncino 44 x 58 (foto a destra).

E poi ancora ritratti,nudi, persone sconosciute, forse amici, modelli, modelle trattati in maniera accademica ,talvolta invece interpretati, sembrano foto-tessere di un mondo che fu, forse frequentazioni del nonno quando era in accademia o conoscenze di amici di Calestano.

Comunque personaggi tipici dell’Emilia , di un mondo contadino forse scomparso, ma che vivono con me come gente di famiglia ( hanno il fascino di film come” ‘900” di B.Bertolucci o “l’albero degli zoccoli” di E. Olmi, o meglio ancora l’espressività dei ritratti pompeiani ritrovati nelle antiche tombe egizie di Fajum ) ; es “scenetta familiare” olio su cartone 25 x34 (foto in basso) ;

 
Free Site Counter
Free Site Counter Mr.Webmaster