OSMOSI
Per osmosi si intende quel fenomeno consistente nel movimento di diffusione di due liquidi miscibili di diversa concentrazione, attraverso un setto poroso o una membrana, semipermeabile o permeabile ai due mezzi.
Ogni soluzione possiede una pressione osmotica che è direttamente proporzionale alla sua molalità.
Quando sui due lati della membrana si trovano soluzioni a diversa concentrazione, la differenza di pressione osmotica muove le molecole dalla soluzione più diluita verso la soluzione più concentrata, fino a quando le concentrazioni delle due soluzioni diventano identiche.
L'osmosi inversa
è invece il fenomeno che si verifica quando si applica, alla superficie di una membrana semipermeabile che separa due soluzioni di concentrazione diversa, una differenza di pressione contraria alla pressione osmotica e a essa superiore, per cui il flusso del solvente avviene dalla soluzione più concentrata a quella più diluita. L'osmosi inversa è una delle tecnologie usate per rendere potabile l'acqua marina ossia è quel processo che applichiamo nei desalinatori.
E' inoltre possibile ottenere l'osmosi tramite un processo elettrico, in questo caso parliamo di osmosi elettrica.
In questo caso l'osmosi è ottenuta artificialmente utilizzando il passaggio di corrente elettrica, che aumenta il flusso di ioni e quindi la pressione osmotica.
3 Comments:
esiste un'osmosi di personalità?
2:48 PM
osmosi di personalità interessante mi informerò al più presto...
10:52 AM
Provate a vedere sotto (intorno o sopra) agganciamento di fase
1:28 PM
Posta un commento
<< Home