LA PROVA DEL NOVE
Questa è una prova nata in matematica ma che ormai ha assunto una valenza inerente al linguaggio di tutti i giorni qualora si voglia dare più concretezza ad una qual si voglia affermazione . Ma forse non tutti ne conoscono il significato da un punto di vista matematico, infatti è più una conoscenza appartenente ai nostri nonni quando ancora mancavano tutte queste calcolatrici e diavolerie che se da un lato aiutano a semplificare la vita dall'altro talvolta tendono a far atrofizzare il cervello alle persone e a far perdere traccia di vecchi ma talvolta utili metodi.
E' ovvio che questo metodo non lo userete praticamente mai ma credo che sia utile averne una conoscenza proprio per il fatto che nel linguaggio comune viene spesso menzionata dunque onde evitare possibili figuracce non sapendo a cosa si riferisca la fantomatica prova del nove ne dò una pur breve descrizione.
Lo scopo di tale prova è quello di poter controllare il risultato di un'operazione matematica che sia o una moltiplicazione o una divisione. In entrambi i casi se la prova ci fornisce un esito negativo occorre rivedere l'operazione svolta in quanto sicuramente abbiamo fatto un errore.
E' invece altresì vero che se la prova ha esito positivo, avremo la quasi certezza di aver svolto il calcolo in maniera corretta (non avremo mai la certezza per quella meglio avvalersi delle solite calcolatrici sempre che vi siate ricordati di metterci le batterie!!).
Vediamo di spiegare la prova con un esempio nel caso di moltiplicazione pensiamo di dover risolvere la seguente operazione
831 x 326
ok la svolgiamo senza calcolatrice nel modo classico come siamo stati abituati alle elementari ed otteniamo come risultato:
831 x 326= 270906 sarà il risultato corretto? Come fare per verificarlo no problem interviene per darci una mano la fantomatica prova del nove...
IL primo passo sarà quello di disegnare una tabella di 2 righe per due colonne che andremo a riempire come segue. Il primo elemento della prima riga sarà dato dalla somma delle cifre del primo addendo (ossia del primo elemento della nostra moltiplicazione pertanto nel nostro caso il numero è 831). quindi il numero sarà dato da (8+3+1=12) 12 è però un numero composto da 2 cifre e quindi va applicato anche a questo lo stesso procedimento dunque lo scompogniamo e lo sommiamo ottenendo (1+2=3) finalmente abbiamo ottenuto un numero ad una sola cifra ossia il 3 che sarà dunque il numero che prenderà posto come primo elemento della nostra tabella nella posizione riga 1 colonna 1.
Stesso procedimento per il secondo elemento da posizionare nella riga 1 colonna 2 ma questa volta prenderemo il secondo addendo della nostra moltiplicazione che nel nostro caso è il numero 326. Quindi avremo (3+2+6=11) è anche questo un numero a due cifre pertanto va anch'esso ridotto ottenendo (1+1=2). Quindi 2 è il nostro secondo elemento della nostra tabella nella posizione riga 1 colonna 2. Ora passiamo alla seconda riga della tabella nella posizione colonna 1 metteremo la medesima scomposizione del numero che pensiamo essere la soluzione della nostra moltiplicazione nel nostro caso sarà 270906 dunque analogamente a prima scriviamo (2+7+0+9+0+6=24) è ancora un numero a 2 cifre va ridotto anch'esso (2+4=6) quindi l'elemento 6 sarà quello che prenderà posto nella tabella in posizione riga 2 colonna 1.
Infine nella casella rimanente posizione riga 2 colonna 2 metteremo il numero che otteniamo dalla moltiplicazione dei primi due elementi della tabella che nel nostro caso sono il 2 e il 3 pertanto avremo (2 x 3 = 6). Il 6 sarà l'elemento in posizione colonna 2 riga 2. Sono proprio gli ultimi due elementi che determinano il successo o l'insuccesso della prova infatti se questi 2 numeri coincidono, come nel nostro caso 6 e 6, la prova risulta riuscita e siamo quasi certi che la nostra moltiplicazione è stata corretta in caso contrario avremo la certezza di aver commesso un errore o nella prova o nella moltiplicazione.
3 | 2 |
6 | 6 |
Per non tediarvi oltre ometterò la prova del nove per le divisioni riservandomi di aggiungerla in seguito un saluto a tutti!!
0 Comments:
Posta un commento
<< Home